mercoledì 23 settembre 2009

Scrittura Ge'ez



La scrittura Ge'ez si sviluppo per trascrivere una lingua antica tutt'ora usata nella liturgia Copta Etiopica.
Anche se Ge'ez è limitato all'uso della Chiesa Copta, il sistema di scrittura è usato per trascrivere differenti lingue parlate in Etiopia ed Eritrea che includono L'Amarico, L'Oromo, il Tigre e il Tigrino.
La scrittura Ge'ez fu un adattamente da quella Sabea, quest'ultima sviluppatasi nell'antico regno di Saba con influenze Arabe ed Ebraiche. Già all'inizio del IV secolo si stava formando un sistema di scrittura che può definirsi Ge'ez. Alcuni caratteri furono aggiunti al sistema di scrittura Ge'ez per rappresentare suoni corrispondenti nelle lingue trascritte dal Ge'ez stesso.
I caratteri aggiunti possono essere identificati spesso da un trattino a forma di bilanciere sopra una lettera di base. Un esempio sono i caratteri e .
In Origine il Ge'ez fu un alfabeto solo di consonanti, come l'Ebraico e l'Arabo, dove le lettere rappresentavano solo suoni delle consonanti. Il sistema di scrittura Ge'ez presenta 33 consonanti:





La scrittura Ge'ez presenta anche un sistema di segnatura delle vocali a supporto delle consonanti di base. Le vocali si presentano come appendici alle consonanti. Vi sono sette suoni vocali quindi l'alfabeto include la combinazione di sette segni vocali con le consonanti. Ecco un esempio:





Alcune consonanti presentano una variazione definita come forma labializzata, dove il suono w è interpolato tra il suono della consonante principale e il suono della vocale. Le consonanti in forma labializzata mostrano appendici differenti:





La combinazione di consonante-vocale può essere irregolare. A volte un carattere può produrre una gamba per posizionare il segno di una vocale:





Il segno di alcune vocali non è sempre costante. Si può confrontare le combinazioni della consonante LE (LE e tre vocali)





con la corrispondente versione della consonante HHA:





A causa di queste variazioni della forma base delle lettere dell'alfabeto, la scrittura Ge'ez presenta un sillabario, dove ogni carattere rappresenta una combinazione di suoni di una consonante e di una vocale (a volte interpolta da una w quando si tratta della forma labializzata).
Il sillabario è presentato come una matrice con 43 righe e 8 colonne: 43 consonanti (10 consonanti extra per includere differenti lingue) e 8 vocali. Il numero complessivo delle lettere dell'alfabeto è minore di 344 che è appunto le possibili combinazioni tra consonanti e vocali.

Ge'ez è scritto da sinistra verso destra e i caratteri sillabali non si collegano tra di loro. Tradizionalmente si usava il segno di due punti per separare le parole, ma sta diventando comune usare lo spazio tra una parola ed un'altra similmente alla tradizione occidentale. Ci sono anche altri segni di punteggiatura per esempio
il punto
la virgola
il punto e virgola
il punto di domanda

Ge'ez ha un proprio sistema di scrittura numerica. E' un sistema che fa uso dell'addizione e moltiplicazione simile a quello usato in Cina, differente dalla notazione posizionale che siamo abituati normalmente.
Qui di seguito sono mostrati i numeri da 1 a 10 e 100 :






Bookmark and Share

1 commento:

  1. salve....è possiblibe ricevere per e-mail le seguenti iniziali? GLRM??? è una scrittura che mi interessa parecchio ed ero interessata ad usarla come futuro tatoo...ne sarei felice! lascio la mia email: mommo_vince@hotmail.it.
    grazie ancora, aspetto volentieri una risposta.
    monica

    RispondiElimina